lunedì 16 maggio 2011

puoi aiutarmi ospitandomi?

Se tu o un tuo amico potessi ospitarmi per la notte e darmi una mano per riporre il kayak mettiti in contato con me: mandami un SMS con il tuo nome e il tuo numero di telefono. Quando sbarcherò e accenderò il telefono ti chiamerò subito e potremo conoscerci per passare una serata insieme (io però devo andare a dormire presto)! Grazie, Guido
335 286606

bonaccia, vento, sole e pioggia

il funzionamento del tracker satellitare

Approfitto del riposo forzato per aggiungere qualche nota al blog. Avrete notato che nella busta fissata in coperta oltre alle carte nautiche locali tengo un apparecchietto arancione che è un tracker satellitare. Questo apparecchio, alimentato da 3 batterie, è in grado di trasmettere via satellite 5 tipi di messaggi che vengono inviati a una pagina web, a un telefono mobile in forma di SMS, a un indirizzo di posta elettronica come normale messaggio email o alle autorità preposte ai soccorsi in mare.

L'apparecchio viene impostato secondo gli obiettivi desiderati, non ringrazierò mai abbastanza Alberto per l'aiuto che mi ha dato anche in questa operazione, e a me non rimane che premere uno dei 5 pulsanti a disposizione, tra una pagaiata e l'altra.
  • pulsante 1 - kayak a terra (messagggio di partenza alla mattina quando sono pronto ad entrare ma il kayak è ancora a terra)
  • pulsante 2 - ok (sto navigando e tutto procede per il meglio
  • pulsante 3 - tracking mode - (invia un messaggio ok ogni 10 minuti in automatico ma cerco di non usarlo mai perché consuma molto le batterie)
  • pulsante 4 - ho bisogno di assistenza (viene inviato solo a una cerchia ristretta di amici e parenti)
  • pulsante 5 - richiesta di aiuto (viene trasmesso alle autorita COSPAS SARSAT ecc…)
Tutti i messaggi sono completati con le mie coordinate terrestri istantanee espresse in latitudine e longitudine.

I pulsanti 4 e 5 sono coperti da una protezione in modo che non possano essere attivati inavvertitamente.