lunedì 30 maggio 2011

lasco: stando attenti a non straorzare

Le ultime 10 miglia prima di Brindisi sono state movimentate. 20 nodi da NW e onda. Poi, una volta doppiato il fanale verde della diga foranea, è iniziata la risalita controvento di 2 miglia a meno di un nodo di velocità… Questo fatto di dover faticare così tanto e a lungo per raggiungere, all'interno di un porto, il luogo in cui sbarcare è fastidioso.
In fondo alla diga foranea mi chiama un pescatore gesticolando da un gozzo. Mi indica di avvicinarmi e mi chiede se posso liberargli l'elica da un pezzo di rete che gli si è arrotolata intorno all'asse. Mi porge un coltello da tavola, con il quale avrei avuto dei problemi a tagliare una zucchina lessa e senza spegnere il motore aspetta che completi il lavoro: "tanto è in folle" mi dice.  Prima di avvicinarmi al suo piede poppiero gli chiedo la gentilezza di spegnere del tutto il motore e in pochi minuti gli libero l'elica. Senza dover usare il coltello. Mi sono fatto un amico: stava scarrocciando fuori dal porto e devo avergli evitato un sacco di noie.

entro nell'oasi di torre guaceto

L'oasi faunistica di Torre Guaceto è tutelata del Ministero per l'Ambiente e i sentieri sono marcati con cartelli nei quali vengono elencati i comportamenti corretti e i vari divieti. L'oasi è molto pulita e anche in assenza dei cartelli si capisce immediatamente che si tratta di un'area tutelata: pesci che saltana dappertutto e uccelli di ogni genere che volano indisturbati. Sono rimasto sulla scogliera e mi sono guardato intorno stando su una roccia più alta delle altre per non disturbare. Dovrebbero esserci più posti così!

specchiolla - brindisi, 19 miglia

Oggi c'era un po di mare e non ho potuto fotografare. Ho però fatto dei video che, se il collegamento tiene, caricherò prima di andare a dormire.
La bassa marea e l'onda mi hanno costretto a superare la scogliera di fronte alla spiaggia di Specchiolla tirando il kayak per una trentina di metri. Il mare sembrava calmarsi ma dopo un paio d'ore il vento è rinforzato nuovamente dando più forma anche alle onde.
Ancora una decina di metri e sono in mare.
















il mio alloggio per due giorni a specchiolla

Il mio alloggio a Lido Tiziana nel retro del ristorante. In fondo sono stato comodo: una sdraio da spiaggia come letto, la vista sulla spiaggia al momento della sveglia e i bagni con doccia solo per me. Purtroppo la doccia era fredda.
Barcollavo ancora dal sonno e così barcolla anche la foto.