martedì 3 maggio 2011

tra le spiagge e i frangiflutti

ospitalità

Come vi ho già spiegato non sono nelle condizioni di stabilire una programmazione delle mie tappe: dipendo troppo dalle condizioni meteo. A volte, se il tempo è buono, posso continuare fino a sera mentre altre volte, se monta un vento forte di prua devo fermarmi molto velocemente.

Se devo fermarmi su un tratto di costa disabitato metto la tenda, cucino le poche cose che ho e vado a dormire.

Se invece mi fermo in un'area abitata devo trovare ospitalità presso i circoli velici o di cannottieri, presso amici o, come è accaduto stasera che sono a Rimini, presso qualcuno conosciuto al momento che mi ha offerto un pasto caldo e un letto. Ma quello che davvero riscalda di più è il fatto di conoscere delle persone, di condividere con queste persone racconti di ogni tipo, una cena, un tetto e il tutto in così poche ore!

Se avete voglia di darmi una mano, guardate sulla pagina ROTTA e vedrete in tempo reale il mio punto nave. Magari sono vicino a voi e abbiamo l'opportunità di conoscerci!

lido di savio - rimini, 21 miglia

Partenza in bonaccia tra i groppi di pioggia. Fortunatamente non ho mai preso l'acqua. Ho navigato a tratti tra la spiaggia e i frangiflutti per avere mare calmo e poter fare mezzo nodo in più.
A Cesenatico sembrava che dovessi proprio prendere un temporale. Poi sono riuscito a lasciarmelo alle spalle e con una navigazione tranquilla sono arrivato fino a Rimini dove i Vigili del Fuoco, impegnati in un'esercitazione con le moto d'acqua, mi hanno riconosciuto all'entrata del porto: " ma tu sei quello che abbiamo sentito a Caterpillar?"

Adesso il kayak è al Circolo Velico di Rimini mentre io passerò la notte da Bibo, conosciuto in porto due ore fa, e sua moglie che mi ospitano in casa propria.

Un aspetto non trascurabile di questa navigazione riguarda proprio l'ospitalità: fino a pomeriggio inoltrato e comunque fino a quando non sono sbarcato non so mai dove dormirò: in tenda, in casa, in un alberghetto, nella foresteria di un Circolo Velico o di Cannottieri… e nella nostra vita, nella quale tutto viene organizzato con largo anticipo, questo fatto costituisce un cambiamento di abitudini abbastanza fondamentale. Sono un "viandante marino", come si dirà?
A Cesenatico piove!