Un'altra occasione per illustrare le meraviglie del Litorale Italiano e per segnalare le sue numerose e gravi criticità nella speranza che qualche Istituzione voglia presto appoggiare questa attività di informazione.
L'anno prossimo, con la circumnavigazione della Sardegna durante la quale fotograferò un nuovo tratto di Litorale Italiano, avremo l'occasione di disporre di una documentazione completa e ravvicinata delle nostre coste che fin dall'antichità hanno attratto artisti e uomini di cultura da tutto il mondo. La speranza è che i nostri figli possano in futuro disporre di questo patrimonio inestimabile, che si valuti con attenzione ciò che va definitivamente perduto quando si cementifica con il miraggio di grossi appalti e guadagni e che un turismo sostenibile possa rinnovare la tradizione del viaggio nel Bel Paese dove non sono necessarie opere faraoniche ma attenzione e volontà per mantenere in vita arti, mestieri e le bellezze che tutti ci invidiano.
I miei partner di questa iniziativa sono Sottocosta, la scuola nazionale di kayak in mare, la Lega Navale Italiana, il Centro Velico di Caprera la più grande scuola di vela e di mare in Italia, la Federazione Italiana Canoa e Kayak, la Federazione Italiana Canoa Turistica, Waternest, importatore esclusivo per l'Italia dei kayak TideRace, Reed Chillcheater abbigliamento tecnico per kayak, in collaborazione con Legambiente e Salviamo il Paesaggio.
Green Night Festival - Portofino 2012 |
Grazie alla collaborazione dei partner e all'aiuto di numerosi amici siciliani è stato possibile parlare del Litorale Italiano in piazzetta a Portofino. |