TideRACE è stata una mia scelta autonoma dettata dalle qualità del progetto navale e dalla qualità della costruzione fin dalle prime prove in mare compiute durante la stagione invernale 2010-2011 in vista del giro d'Italia in kayak. Il kayak è costruito in composito, da uno tra i più quotati cantieri di attrezzi sportivi del mondo con la certificazione ISO 9001.
La fondamentale combinazione di materiali di costruzione, soluzioni costruttive e tecnologie utilizzate, sono ancora ineguagliate dalla concorrenza. Il progetto navale, pur trattandosi di un aspetto soggettivo, è firmato da uno tra i kayaker inglesi più forti, Aled Williams, che disegna, vede costruire e prova in mare le sue barche da oltre un ventennio.
Durante la navigazione Trieste_Ventimiglia ho provato il kayak su una rotta di oltre 2000 miglia e in condizioni molto diverse. Per SICILIA 2012 ho deciso di riprendere il mare sempre con lo stesso modello XPLORE_L e grazie a Waternest ho l'opportunità di farlo con uno scafo nuovo che non ha dovuto subire circa 1000 alaggi e vari a pieno carico sui litorali d'Italia!