domenica 27 maggio 2012

marzamemi - siracusa, 32 miglia

Partito alle 04:15 e arrivato dopo quasi 11 ore di pagaiata ininterrotta. Il kayak è alla Lega Navale Italiana sezione di Siracusa ma io ho dovuto trovarmi un alloggio…

Oggi ho avuto condizioni molto variabili: brezza di terra, e quindi di prua, fino a 10-12 nodi alternata a calma totale di vento prima che sorgesse il sole e durante le prime ore di luce, brezza da SE trasformata poi in temporale con pioggia prima di Siracusa.

Una Berta Minore mi ha seguito per più di mezz'ora continuando a venirmi incontro e cercando di volare lentamente per osservare i miei movimenti. Volano bassissime sull'acqua con lo stesso stile degli Albatross. Si rimane incantati per la precisione del volo! Poi un pesce spada ha iniziato a saltare fuori dall'acqua a non più di 20 metri dalla mia prua. Hanno un colore iridescente, mentre escono dall'acqua il corpo è tutto contratto nello sforzo, poi, quando sono all'apice del salto si rilassano completamente, quasi per godersi l'ebbrezza di stare in aria invece che in acqua e quando si tuffano il corpo riprende l'originale vigore. Entrambi gli avvistamenti di fronte a Capo Murro di Porco, che mi è costato un ampio giro per rimanere fuori dalle boe di segnalazione dell'Area Marina Protetta Zona A. Evidentemente le aree protette servono!

L?Isola Vendicari prima che spunti il sole.