mercoledì 14 dicembre 2011

serata rounditalycruise per wiskie 2011



Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre, in occasione di WISKIE 2011, il raduno invernale di Sottocosta (Associazione italiana per la diffusione del kayak da mare) organizzato da Luciano Belloni e presieduto da Giorgio Nesca, ho proiettato le immagini e il video del giro d'Italia.

Sabato 3 abbiamo varato i kayak alle Grazie (La Spezia) con l'intenzione di passare qualche ora in mare circumnavigando le isole di Palmaria e Tino. Le condizioni meteo previste non erano particolarmente favorevoli e una volta raggiunta l'imboccatura tra Portovenere e Palmaria, abbiamo potuto divertirci con le solite onde che si formano in quello stretto

La presenza di circa 40 kayaker e il fatto che si fosse già verificato qualche incidente di percorso ci ha indotti a preferire un rientro anticipato preferendo alla circumnavigazione delle isole una breve pagaiata sottovento alla Palmaria.

Ho rivisto amici che non vedevo da oltre 30 anni quando esploravamo i torrenti delle Alpi. Allora portavamo in mare i kayak da slalom e da discesa  perché i kayak da mare, in Italia, potevamo ammirarli solo in fotografia sul primo libro di Derek Hutchinson!