venerdì 12 agosto 2011

alla base di lerici del centro velico di caprera con i ragazzi sedicenni del campus "guardia costiera - governo italiano"


viareggio - lerici, 27 miglia

Questa mattina sono riuscito a partire anche qualche minuto prima delle 4:00: l'ospitalità presso degli amici kayaker di Viareggio è stata delle migliori e quindi ho potuto pagaiare con un buon ritmo perché ero ben riposato.
Stelle cadenti e luna quasi piena mi hanno tenuto compagnia fino all'alba: peccato che in tutti gli stabilimenti balneari abbiano l'abitudine di installare una serie di fari puntati verso il mare come se si trattasse di partecipare a una competizione "il faro più potente". In questo giro ho potuto godermi la volta celeste solo navigando lungo le scogliere dove non c'è inquinamento luminoso o lungo le spiagge selvagge, più numerose nel basso Adriatico, Ionio e basso Tirreno.
Trai Marina di Massa e Marina di Carrara ho navigato lungo una spiaggia sempre attrezzata, poi ho passato il porto di Marina di Carrara, nel quale era appena entrata una nave porta-container e finalmente ho raggiunto la mia ultima Regione: ora sono in Liguria. Dopo aver attraversato le Bocche del Magra ho circumnavigato il meraviglioso promontorio di Montemarcello, dove alte scogliere e piccole spiagge si alternano lungo un litorale ideale da visitare con il kayak. Passati i pittoreschi borghi di Tellaro, Lerici e San Terenzo sono approdato presso la base di Lerici del Centro Velico di Caprera che mi ospiterà per la notte. Il CVC mi ha molto aiutato organizzando la mia ospitalità presso i propri Istruttori che abitano lungo la costa italiana: grazie. Domani provo a raggiungere Levanto.

Il promontorio di Montemarcello da Levante.