venerdì 10 giugno 2011

santa maria di leuca - felloniche, 3 miglia

Alle 05:50, mentre entro nel kayak, la bandiera di cortesia di una barca di inglesi ormeggiata nel porto di Santa Maria di Leuca vibra e sbatte violentemente tra le crocette. Tutto sembra tranquillo in porto ma già immagino gli sviluppi…. Forse dovrò fermarmi. Iniziamo a doppiare il capo - penso - poi vedremo.
In effetti ho doppiato il capo ma ben due ore più tardi. Dopo sole 3 miglia, mi sono fermato in una piccola spiaggia di sassoni bianchi ben protetta dal mare. Ho alato il kayak armando un paranco semplice con un bozzellino che ho a bordo, facendo scorrere il kayak sul mio scalo da alaggio portatile e su ogni genere di materiale rinvenuto sulla spiaggia (contenitore di ammoniaca, cassette di plastica, sandali e rami portati dal mare)
Troppo mare, troppo vento. Dopo il capo avevo un VMG di 6 decimi e la sensazione di pagaiare già da 4 ore.
Adesso che sono a terra non faccio altro che calcolare medie giornaliere, medie orarie, medie settimanali, Agosto? metà Agosto? Bonaccia? Un incubo.
Con tanto mare non posso fotografare o filmare ma ho fatto 2 riprese veloci nel porto di Santa Maria di Leuca e subito all'uscita dal porto. Per il resto… affidatevi alla vostra immaginazione.