domenica 7 agosto 2011

marina di scarlino - marina di san vincenzo, 29 miglia

Giornata positiva ma faticosa. Sono partito dal Marina di Scarlino alle 4:00 e ho navigato le prime due ore in bonaccia. Poi è montato un SW di 16-20 nodi che ha sollevato onda e che mi ha impegnato nel passaggio di Piombino: navi e aliscafi entrano ed escono davvero in rapida successione la mattina!
La circumnavigazione del Monte Gigante, alle spalle di Piombino, è stata veloce per via del vento e del mare ma anche impegnativa e quindi non ho potuto fotografare. In un paio di occasioni ho trovato dei ridossi per bere e mangiare.
Ho dovuto costeggiare molto da vicino la prima metà di Porto Baratti perché lo scirocco qui gira a NE e si manifesta con raffiche violente.
Superta la Punta del Molino ho avvistato la lunga spiaggia che dal Monte Gigante porta a Vada, dapprima riparata ma poi sempre più esposta. Sono arrivato nel Marina di San Vincenzo proprio quando tutti stavano rientrando per troppo vento e mare ma al comando del Porto, dopo un iniziale stupore causato dalle mie richieste tramite VHF,  hanno subito saputo mettermi a disposizione quello che mi serviva: una banchina galleggiante servita da acqua corrente dalla quale io possa varare il kayak da solo domani mattina prima delle 4:00

Uno dei piccoli ridossi sotto il Monte Gigante
dove ho potuto bere e mangiare.


















La spiaggia di Follonica alle prime luci della mattina.

Una centrale nel Golfo di Follonica.

Il lato riparato di Porto Baratti.

Avvisto la lunga spiaggia che porta fino a Vada.

Inizia la spiaggia. Posso stare molto vicino.

Stabilimenti. Inizia a formarsi di nuovo l'onda.

Il Marina di San Vincenzo:
le prime raffiche iniziano a farsi sentire.